Il bisogno di segnare appartiene all’essere umano, è un’esigenza innata e profonda.
Il bambino che segna e disegna si sente, si riconosce e afferma se stesso.
Questo bisogno profondo oggi quanto è trascurato? All’espressione grafica viene riconosciuto valore educativo e formativo? Quanto è importante nell’era del digitale?
Il bambino che segna e disegna si sente, si riconosce e afferma se stesso.
Questo bisogno profondo oggi quanto è trascurato? All’espressione grafica viene riconosciuto valore educativo e formativo? Quanto è importante nell’era del digitale?
Il corso è rivolto alle insegnanti dell’Infanzia e della Primaria per condividere e ampliare le conoscenze e competenze intorno questa forma di espressione che nasce prestissimo nel bambino, che si evolverà durante tutta la vita e concorrerà al benessere della persona.
Sono previsti due incontri: il primo incentrato sull’importanza del segno libero, del piacere della traccia, che evolverà naturalmente nel disegno e poi nella conquista della scrittura. Argomento che approfondiremo di più nel secondo incontro.
Il laboratorio prevede l’utilizzo di alcuni giochi con i segni che coinvolgeranno tutto il corpo, fisico ed emotivo, attività individuali e collettive con materiali semplici (colori e carta) e più strutturati. Ma anche momenti di confronto tra i partecipanti e con educatori e studiosi, che ci aiuteranno ad arricchire le proposte educative della scuola con altri mezzi e atteggiamenti verso il bambino che segna e disegna e che naturalmente imparerà a scrivere.
Sono previsti due incontri: il primo incentrato sull’importanza del segno libero, del piacere della traccia, che evolverà naturalmente nel disegno e poi nella conquista della scrittura. Argomento che approfondiremo di più nel secondo incontro.
Il laboratorio prevede l’utilizzo di alcuni giochi con i segni che coinvolgeranno tutto il corpo, fisico ed emotivo, attività individuali e collettive con materiali semplici (colori e carta) e più strutturati. Ma anche momenti di confronto tra i partecipanti e con educatori e studiosi, che ci aiuteranno ad arricchire le proposte educative della scuola con altri mezzi e atteggiamenti verso il bambino che segna e disegna e che naturalmente imparerà a scrivere.
-𝗜𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶: 𝗶𝗻𝗳𝗼@𝗶𝗹𝗽𝗼𝘇𝘇𝗼𝗻𝗲𝗹𝗱𝗲𝘀𝗲𝗿𝘁𝗼.𝗶𝘁
𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗶𝗮 𝟯𝟰𝟬 𝟲𝟭𝟱𝟭𝟵𝟮𝟲
𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗶𝗮 𝟯𝟰𝟬 𝟲𝟭𝟱𝟭𝟵𝟮𝟲
– 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗼: 𝟮𝟱 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗶𝗮𝘀𝗰𝘂𝗻 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼, 𝗼𝗽𝗽𝘂𝗿𝗲 𝟰𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗽𝗲𝗿
𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗺𝗯𝗶 𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶.
𝟭𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗜𝗹 𝗣𝗼𝘇𝘇𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗱𝗲𝘀𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗔.𝗣.𝗦.
(𝘄𝘄𝘄.𝗶𝗹𝗽𝗼𝘇𝘇𝗼𝗻𝗲𝗹𝗱𝗲𝘀𝗲𝗿𝘁𝗼.𝗶𝘁)
𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗺𝗯𝗶 𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶.
𝟭𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗜𝗹 𝗣𝗼𝘇𝘇𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗱𝗲𝘀𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗔.𝗣.𝗦.
(𝘄𝘄𝘄.𝗶𝗹𝗽𝗼𝘇𝘇𝗼𝗻𝗲𝗹𝗱𝗲𝘀𝗲𝗿𝘁𝗼.𝗶𝘁)
– 𝗣𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗻𝘁𝗶: 𝗺𝗮𝘅 𝗻.𝟭𝟱
𝗦𝗲𝗱𝗲: 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗜𝗹 𝗣𝗼𝘇𝘇𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗱𝗲𝘀𝗲𝗿𝘁𝗼. 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲𝘃𝗮𝗿𝗶𝗻𝗼 𝟭, 𝗔𝗴𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 – 𝗔𝗡
Stefania Andreoni (www.giochidisegni.it)
Laureata in Pedagogia e poi diplomata come Grafica e Illustratrice per l’editoria. Ha approfondito gli studi sull’espressione grafica e dal 2018 conduce il laboratorio Giochi DiSegni rivolto a bambini e adolescenti e alla formazione degli insegnanti sull’espressione grafica e i linguaggi visivi. Ricerca la contaminazione tra vari linguaggi e la collaborazione con vari professionisti per promuovere l’educazione attraverso l’arte.
Laureata in Pedagogia e poi diplomata come Grafica e Illustratrice per l’editoria. Ha approfondito gli studi sull’espressione grafica e dal 2018 conduce il laboratorio Giochi DiSegni rivolto a bambini e adolescenti e alla formazione degli insegnanti sull’espressione grafica e i linguaggi visivi. Ricerca la contaminazione tra vari linguaggi e la collaborazione con vari professionisti per promuovere l’educazione attraverso l’arte.
Elisa Ribichini (www.elisaribichini.it)
Operatore Teatrale/Spettacolo con qualità di Ballerina e Laurea Magistrale in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo – indirizzo Teatro. È DanzaMovimentoTerapeuta; ha poi conseguito un diploma in Pedagogia della mediazione corporea ed espressiva.
Dal 1997 progetta e conduce in tutta Italia gruppi di studio e sperimentazione, eventi culturali, workshop, progetti di comunità e individuali, integrando la ricerca espressiva ed artistica con un approccio pedagogico e maieutico.
Operatore Teatrale/Spettacolo con qualità di Ballerina e Laurea Magistrale in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo – indirizzo Teatro. È DanzaMovimentoTerapeuta; ha poi conseguito un diploma in Pedagogia della mediazione corporea ed espressiva.
Dal 1997 progetta e conduce in tutta Italia gruppi di studio e sperimentazione, eventi culturali, workshop, progetti di comunità e individuali, integrando la ricerca espressiva ed artistica con un approccio pedagogico e maieutico.