Il Pozzo nel deserto partecipa al Progetto Caffè Culturali insieme ad altre Associazioni:

ANTEAS Marche (Capofila), La Biblioteca dei Libri Viventi, ANOLF Marche, ADICONSUM Marche, ISCOS Marche.

La nostra Associazione parteciperà con il progetto Democrazia e Comunità.

Un libro per fare ComunitàUn libro per fare comunità

Finisce con settembre il ciclo di incontri di #cafféculturali che ci ha accompagnato da giugno ad oggi.
Siete tutti invitati, sabato 30 settembre alle 10.00 per riflettere a più voci sul tema della letteratura per l’infanzia in relazione all’inclusione.
Scopriremo insieme i tanti modi in cui i libri ci parlano, senza schemi né barriere perché questi preziosi strumenti “sono educatori silenziosi e mediatori che accompagnano bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita.”
Emanuela Schibeci di Pozzi e Pozzanghere vi aspetta insieme a Silvana Salati e ai volontari della Biblioteca di Agugliano per parlare di come un libro fa comunità ☺️
Prenotazione Necessaria a info@ilpozzoneldeserto.it

 

Pratiche democratiche a scuola

Diamo il benvenuto a settembre e ai bei ritorni come quelli dei #cafféculturali .
Partiamo con una testimonianza importante che ci portano Giulia Vespasiani e Alessandra Giacomini del gruppo territoriale Mce Ancona insieme a Pozzi e Pozzanghere con l’incontro “Pratiche Democratiche a Scuola: dall’io al Mondo”.
Un momento di confronto e riflessione per continuare ad esplorare i significati più profondi di Democrazia e Comunità.

 

 

 

 

La festa del Sole

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicare senza violenza

È partito con successo ed entusiasmo il primo appuntamento dell’ Associazione “Il Pozzo nel Deserto” nell’ambito del progetto “CAFFE’ CULTURALI” dedicato alle buone pratiche di educazione inclusiva.
“Comunicare senza violenza” ha coinvolto i presenti in un tema attuale, in un laboratorio di ascolto e cooperazione sui temi della comunicazione e della gestione del conflitto.
Un tema sempre attuale sul quale confrontarsi per prendere consapevolezza, in primo luogo, che non siamo soli, che bisogna partire dalla radice del problema per poi guardare al reale con scenari alternativi.
Ci siamo divertiti, ci siamo sentiti accolti, abbiamo ascoltato e siamo stati ascoltati.
Meglio di così non potevamo cominciare!
Ringraziamo tutti i presenti e vi diamo appuntamento al 4 giugno con “Inclusività è Territorio”, una tavola rotonda, con grandi ospiti, dedicata alle realtà inclusive della provincia di Ancona.

 

Inclusività è territorio

Da un errore del T9 la correzione efficace del titolo dell’incontro: Luca Coloccini, per l’Amministrazione Comunale di Agugliano, ha introdotto gli interventi che hanno raccontato esperienze di inclusione che costruiscono il nostro Territorio e il nostro ambiente di vita democrcatica: Il Museo Omero, da 30 anni pioniere di una cultura finalmente a portata di tutti, il Microbiscottificio Frolla, di San Paterniano, da 5 anni produce bontà e bellezza in un clima di incontro ed accoglienza reciproca (la giornata inizia con un abbraccio), BaskIn di Jesi, da appena un anno ma già troppo grande, propone uno sport per tutti e alla portata di tutti, finalmente condiviso.